Difese Immunitarie – accorgimenti utili

Difese immunitarie Farmacia Torino Collina

RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Cos’è il sistema immunitario?

Brevi accenni ad un argomento di vasta portata. Il sistema immunitario è una complessa rete di strutture e processi biologici che gran parte delle specie ha sviluppato con lo scorrere delle generazioni, per difendere il proprio organismo da possibili variazioni della sua integrità. Le sue funzioni sono essenzialmente tre: proteggere l’organismo da agenti patogeni esterni, eliminare cellule vecchie e rimuovere le cellule tumorali.

Le difese immunitarie, per funzionare in maniera efficace, devono essere in grado di differenziare una gran quantità di agenti patogeni (virus, batteri e molti altri ancora) dal tessuto biologico sano.

La scienza che studia le difese immunitarie si chiama immunologia e ha origini antichissime: durante la pestilenza di Atene del 430 a.C. lo storico e militare ateniese Tucidide intuì parte del funzionamento del sistema immunitario notando che i guariti erano in grado di assistere i malati senza contrarre nuovamente la peste. Da lì, la via è stata in discesa.

Cosa può abbassare le difese immunitarie?
Le Difese Immunitarie possono abbassarsi per ragioni di tipo patologico o non patologico. Per le cause del primo tipo vi rimandiamo ovviamente all’attenzione di un medico. Invece le ragioni non patologiche possono essere date principalmente dal freddo o, comunque, dal cambio di stagione e dallo stress. Molte persone hanno avuto l’esperienza delle difese immunitarie basse: chi non ha provato mal di testa, dolori muscolari , la pelle secca e disidratata? Ecco, potrebbero essere sintomi di un abbassamento delle difese immunitarie.

Ma non preoccupatevi: abbiamo alcuni consigli per voi!

Consigli per stimolare il sistema immunitario.
Il giornalista Tiziano Terzani in un’intervista (QUI), verso la fine della sua esistenza, ha raccontato della sua esperienza con la terapia del sorriso, un’attività di supporto al sistema immunitario. Vivere bene, mantenendo uno stile di vita sano e con una dieta appropriata sono essenziali alla qualità della vita. Ma esiste una relazione chiara relazione tra salute mentale e salute fisica: le persone che hanno avuto esperienza di disturbi psicosomatici sanno perfettamente di cosa stiamo parlando. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, con disturbi psicosomatici si intende la risposta fisica ad un disagio psicologico. Questo disagio può essere provocato dalle cause di cui sopra: stress emotivo, ansia patologica, paura costante e forti preoccupazioni.

L’humour è un eccellente antidoto allo stress.

Hunter Adams diceva: “Poiché le relazioni umane amorevoli sono così salutari per la mente, vale la pena sviluppare un lato umoristico. Ho raggiunto la conclusione che l’umorismo sia vitale per sanare i problemi dei singoli, delle comunità e delle società.” Durante la lettura di questo articolo avete già intuito quali sono i nostri consigli per stimolare positivamente il sistema immunitario: uno stile di vita sano che presupponga una dieta appropriata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.